Lo stucco veneziano, o come più anticamente veniva chiamato, stucco romano o stucco antico, è un miracolo nato dall’incredibile abilità di creare e dall’abilità del fare dei Maestri Stuccatori, che con l' utilizzo di calce spenta addizionata a polvere di marmo e pigmenti naturali, hanno rappresentato tutti i temi principali delle culture antiche. Questi meravigliosi artisti hanno decorato città, castelli, chiese, palazzi e tutti gli ambienti dove l’uomo ha desiderato rendere la propria vita più confortevole ed armoniosa.
Lo Stucco Veneziano è una tecnica di rifinitura che usa strati di stucco applicati con una spatola, per rendere su una superficie liscia l'effetto del rilievo.Numerosi sono i nomi che identificano questo prodotto: calce rasata, rasatura, grassello di calce, stucco veneziano, stucco a calce.. Alla base il prodotto è sempre lo stesso.
Ottenuto dalla miscela di grassello di calce, miscela di calce aerea ed acqua, con una polvere impalpabile di marmo, è un prodotto che permette di ottenere una finitura gradevole e pregiata, tipica della storia veneziana e delle ville venete.
L'effetto liscio e lucido si ottiene stendendo dalle due alle tre mani di prodotto di intonaco a calce fine o su marmorino. La pasta stesa e lisciata con la spatola permette alla polvere di marmo di penetrare nella massa di calce, in modo tale che più viene schiacciata più la finitura ottenuta diviene lucida.
0 commenti:
Posta un commento