Il cartongesso è un materiale molto versatile costituito da gesso di cava, materiale di facile reperimento, racchiuso tra due fogli di cartone. Realizzato e brevettato negli Stati Uniti fa la sua prima comparsa in Europa durante la prima metà del secolo scorso.
Nell'ambito delle costruzioni il cartongesso si caratterizza per soluzioni veloci ed economiche dato che i prezzi non sono proibitivi sebbene i lavori realizzati con tale materiale durino nel tempo. Caratterizzato da ottimo potere termoisolante e acustico, trova applicazione nella divisione di ambienti, per eseguire controsoffitti, per risolvere problematiche particolari, come la presenza di umidità. In questo ultimo caso, per la stanza da bagno e l'ambiente cucina bisogna utilizzare pannelli idrorepellenti. I pannelli di cartongesso abbinati a pannelli di polistirene estruso contribuiscono a risolvere problemi di condensa e umidità. A fronte di tanti pregi, che ne fanno uno dei materiali maggiormente utilizzati nell’edilizia leggera (costruzione a secco), le strutture in cartongesso non si prestano a ricevere chiodi, tasselli, ecc.
Come viene commercializzato
Il mercato offre pannelli in cartongesso con spessore da 1 a 2cm circa (di varie misure: 120cmx200cm, 120cmx250cm, 120cmx300cm ecc), anche se nel nostro paese lo spessore più comune è pari a mezzo pollice, ossia 12,5mm. In funzione delle caratteristiche tecniche, troviamo pannelli di cartongesso resistenti al calore, al fuoco e quelli coibentati particolarmente adatti ad isolare l’umidità e per costruzioni esterne. Oltre ai pannelli standard (utilizzati per realizzare pareti, controsoffitti, correggere pareti irregolari), pannelli antiumidità e pannelli antincendio, il mercato offre pannelli curvi che consentano di realizzare architetture particolari. La fascia dei prezzi dei pannelli di cartongesso è ampia, in funzione dello spessore, dimensione e caratteristiche tecniche.
0 commenti:
Posta un commento